Come funziona Google Ads e perchè devi utilizzarlo

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Google Ads è il nuovo nome di Google Adwords, il servizio pubblicitario di Google che consente di incrementare le visite e i guadagni del tuo sito Internet, andando a posizionarlo tra i risultati di ricerca del motore di ricerca su determinate pagine.
Utilizzando Google Ads potrai vedere subito dei risultati per la tua attività, e non sarà necessario attendere che il tuo sito attiri traffico in modo organico classificandosi nelle prime posizioni di Google.it, che visto l’aumento della concorrenza sono sempre più difficili da ottenere in tempi rapidi.

La ricerca a pagamento e gli annunci

Ricerca a pagamento è il termine che viene utilizzato per gli annunci pubblicitari che compaiono nei risultati di un motore di ricerca come Google. Gli annunci a pagamento degli inserzionisti appaiono nella parte superiore della pagina che viene generata quando inseriamo i termini di ricerca, oppure di lato o nella parte inferiore, e assomigliano sempre più ai risultati organici.
Al momento Google li evidenzia solamente con una piccola etichetta verde con la scritta “Annuncio“.

Esempio di annunci a pagamento per la ricerca “Hotel Roma”

Google Ads è diventato sempre più popolare tra le aziende di tutti i settori perchè permette di generare velocemente traffico qualificato con campagne a pagamento mirate, e più clic si generano sul tuo sito, più avrai una maggiore probabilità di ottenere nuovi clienti che acquisteranno sul tuo e-commerce o ti telefoneranno per fare ordini.
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria a pagamento che rientra in un canale di marketing chiamato pay-per-click (PPC), in cui tu (l’inserzionista) paghi per clic o per impressione (CPM) su un annuncio.

Google Ads consente di creare e annunci che faranno da tramite con i tuoi potenziali clienti con il vantaggio che la tua attività verrà visualizzata nella pagina dei risultati del motore di ricerca (in gergo SERP) nel momento in cui i tuoi clienti ideali cercheranno prodotti e servizi come il tuo tramite la classica Ricerca Google.it o Google Maps, ma anche altri canali tra cui YouTube, Blogger e la Rete Display di Google.

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Nel tempo il tuo consulente Google Ads di fiducia, ti aiuterà anche ad analizzare e migliorare gli annunci per raggiungere più persone in modo che la tua attività possa raggiungere tutti gli obiettivi della tua campagna a pagamento e potrà indicarti le parole chiave che attirano più clienti al minor costo possibile.
Inoltre, indipendentemente dalle dimensioni della tua attività o dalle risorse disponibili, puoi personalizzare gli annunci in base al tuo budget. Lo strumento Google Ads ti offre l’opportunità di rimanere entro il tuo limite mensile e anche di mettere in pausa o interrompere la spesa pubblicitaria in qualsiasi momento.

Google Ads è davvero efficace? conviene utilizzarlo?

Prima di investire dei soldi in un budget pubblicitario, molti si domanderanno se ci sono dei buoni ritorni, per rispondere prendiamo in considerazione alcune statistiche.
Google Ads ha una percentuale di clic media intorno al 7/8% e gli annunci generano ben 180 milioni di impressioni ogni mese.
Per gli utenti che sono pronti per l’acquisto, gli annunci a pagamento su Google ottengono il 65% dei clic, e il 43% dei clienti acquista qualcosa che ha visto su un annuncio YouTube. Quindi sì posso assicurarti che Google Ads funziona, e anche molto bene!
Con una campagna pubblicitaria ottimizzata da un esperto, puoi avere una campagna di marketing con una redditività elevata.

Perché fare pubblicità su Google?
Google è il motore di ricerca più utilizzato e riceve 3,5 miliardi di query di ricerca al giorno, e, la piattaforma di annunci di Google che prima si chiamava Adwords è attiva da quasi due decenni.
Google è una risorsa utilizzata da persone di tutto il mondo per porre domande a cui viene data risposta con una combinazione di pubblicità a pagamento e risultati organici selezionati in modo sempre più sofisticato e personalizzato.
Migliaia di aziende utilizzano Google Ads per promuovere le proprie attività, questo significa che anche se hai un ottimo sito che compare in prima pagina nei risultati di ricerca, se ci sono annunci a pagamento, i tuoi risultati saranno spostati in basso nella pagina, sotto i tuoi concorrenti.


 

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