Domande frequenti

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Il nostro servizio si rivolge a chi è già inserzionista Google Ads e vuole migliorare i suoi risultati, oppure a chi ha non possiede ancora un account ad intende attivarlo.

Significa, prima di tutto, ottenere più contatti/vendite a parità di investimento. Ciò vuol dire che, se prima della nostra consulenza spendevi 1000 euro al mese in traffico per ottenere mediamente 30 conversioni, il nostro obiettivo iniziale sarà fartene ottenere di più senza aumentare il budget pubblicitario. In un secondo tempo, una volta abbassato il costo a conversione, si potrà pensare ad aumentare gradualmente il budget per ottenere risultati ancora migliori.

Certo, per i nuovi inserzionisti forniamo un servizio completo di setup del nuovo account, comprensivo di un coupon gratuito di 400€, che viene accreditato, tramite la nostra Agenzia, da Google 30 giorni dopo l’attivazione dell’account (a patto che la spesa del primo mese sia stata di almeno 400€. L’importo del coupon va a coprire esattamente le spese in click fatte nel primo mese, fino appunto ad un massimo di 400€. Se, ad esempio, la spesa del primo mese fosse stata di 300€, il coupon  fornito sarebbe stato di 300€.

L’account viene creato a tuo nome e tu vieni inserito come utente amministratore, ovvero con il livello di controllo più completo. Tutte le implementazioni effettuate ti rimangono, anche se la collaborazione viene interrotta. Ogni campagna che realizziamo è sempre completamente accessibile e tutte le statistiche sono visionabili in tempo reale.

L’analisi gratuita, nel caso di inserzionisti attivi, consiste in un esame dei componenti principali dell’account (campagne/gruppi di annunci/keyword/estensioni/tracking conversioni/costo a conversione/landing page), che ci permette subito di individuare eventuali problematiche esistenti o opportunità non sfruttate, che limitano le potenzialità di ottenere risultati. L’analisi viene di solito effettuata in tempo reale durante la prima videocall. La durata è di circa 30-45 minuti. In alternativa, l’analisi può essere fatta in differita, tramite accesso con account ID, in modo da preservare completamente la tua privacy.

No, non ci servono i tuoi dati personali di accesso: l’analisi può essere fatta in tempo reale, tramite videocall. In alternativa, è sufficiente che tu ci fornisca il tuo ID Cliente Google Ads (numero di 10 cifre che identifica il tuo account, che puoi trovare in alto nel tuo pannello di controllo). Fatto questo, ti manderemo un invito al collegamento, che sarai tu a poter accettare, e che comunque è revocabile in qualsiasi momento.

No: prendiamo in gestione solo gli account che, dopo l’analisi iniziale pensiamo di poter realmente migliorare, tenendo conto della configurazione corrente dell’account, del settore di riferimento e dei tuoi obiettivi. Nel caso in cui valutiamo che non ci siano i requisiti ideali per far partire una campagna, preferiamo informarti a priori sulle modifiche consigliate, al sito o alla tipologia di offerta, per focalizzare al massimo l’investimento pubblicitario.

Inoltre, non acquisiamo clienti che operano nei seguenti settori:
– Attività che promettono opportunità irrealistiche (a livello finanziario, perdita peso, ecc)
– Multi Level Marketing
– Attività stagionali
– Attività legate esclusivamente al settore del “pronto intervento” (idraulici, fabbri, elettricisti, soccorso stradale, ecc.)

Il nostro obiettivo è quello di lavorare con i nostri clienti sulla base dei risultati, e non sulla base di vincoli contrattuali. Per questo la collaborazione è mensile, con possibilità di disdetta sempre entro la scadenza mensile.

Alla fine del primo mese chiediamo sempre direttamente se vuoi rinnovare. Se intendi procedere, una futura disdetta può essere data in maniera molto semplice e veloce, mediante una semplice email o telefonata, entro il termine mensile.

Nel giro di 2/3 giorni lavorativi, viene inviata una bozza completa di keyword/annunci/estensioni ottimizzate, più eventuali consigli su modifiche al budget, al targeting geografico e /o alla landing page utilizzata. Le nuove campagne sono caricate solo quando la bozza completa viene definitivamente approvata. Nel caso di un nuovo account, i tempi di attivazione sono mediamente di 3/5 giorni lavorativi, perchè occorre tenere in considerazione anche i tempi tecnici di approvazione del conto bancario da parte di Google, nel caso non si scelga di pagare con carta di credito.

Le modifiche al sito non sono sempre indispensabili ma possono essere consigliati degli aggiustamenti al fine di aumentare l’efficacia delle landing page. In altri casi viene proprio suggerito di creare ex novo delle landing page specifiche, per la cui realizzazione vengono forniti dettagliati suggerimenti. Le modifiche sono a vostro carico oppure, se non disponete di un consulente dedicato, possiamo fornirvi un nostro nominativo di fiducia. 

Di solito concordiamo preventivamente degli obiettivi da raggiungere. Il tuo account viene monitorato giornalmente, e vengono effettuate modifiche mirate per portarlo a performare al meglio nel minor tempo possibile, nel rispetto degli obiettivi iniziali. Dopo qualche giorno avviene di un primo aggiornamento a cui possono seguirne altri. Poi, ad inizio mese vengono inviati dei dettagliati report mensili con l’indicazione dei dati principali della campagna (suddivisi per gruppi di annunci) quali impressions, click, CTR, numero di conversioni, costo a conversione, ecc), nonché eventuali suggerimenti specifici sulle strategie da adottare per migliorare i risultati. Inoltre occorre precisare che l’account Google Ads viene creato (oppure gestito, nel caso sia già attivo) a nome del cliente. Di conseguenza in ogni momento puoi connetterti direttamente all’ account e visionare le statistiche in tempo reale.
Ciò che possiamo garantire è la massima professionalità ed esperienza nell’erogazione dei servizi di consulenza Google Ads, in modo da inviare al sito del cliente il traffico più targettizzato possibile ai costi più bassi. Dal momento però che noi abbiamo il controllo solo di una parte del processo commerciale, non possiamo garantire a priori che ogni campagna sia profittevole per il 100% dei clienti. I fattori che rendono un business profittevole sono infatti talmente numerosi e fuori dal nostro controllo, che sarebbe del tutto fuori luogo promettere sempre e comunque che la campagna Google Ads possa essere un successo. Proprio per questo motivo proponiamo di iniziare un primo test con un budget limitato, in modo da rendersi conto, senza investire grosse cifre, se la campagna può funzionare. Inoltre proponiamo un servizio su base mensile che può essere interrotto in qualsiasi momento. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare, con i nostri clienti, relazioni di lungo termine che siano di reciproco vantaggio. In quest’ottica se il cliente ottiene risultati, entrambi guadagniamo, se il cliente non ottiene risultati, entrambi perdiamo.

Le differenze possono essere molto rilevanti. In linea di massima possiamo dire che la gestione Google Ads fai-da-te genera dei costi a conversione che possono essere anche molto superiori rispetto a quelli generati da un consulente esperto. Spesso  infatti viene sprecato molto budget in tipologie di campagne non adatte al settore, in chiavi di ricerca non mirate, in landing page non attinenti e in tutta una serie di mancate ottimizzazioni che possono essere implementate solo da un professionista del settore.

Sì, in Italia forniamo, solo per i clienti di cui abbiamo in gestione campagne Google Ads, nel caso in cui possa essere opportuno, anche servizi di consulenza su Meta Ads / Bing Ads / Amazon Ads / Linkedin Ads / TikTok Ads. Sull’estero (soprattutto sui mercati anglosassoni), in casi particolari possiamo lavorare con ulteriori fonti di traffico sponsorizzato. Si parte comunque sempre dalla consulenza Google Ads, per poi valutare, a seconda dei prodotti/servizi offerti e del proprio mercato di riferimento, eventuali altri canali.

Non ci occupiamo direttamente di SEO, ma ci possiamo avvalere della  collaborazione di un’Agenzia Partner con vari anni di esperienza nel settore.

In ogni caso, dati i tempi piuttosto lunghi (nell’ordine di almeno 3 mesi) affinchè un’azione di posizionamento organico possa cominciare a dare i primi risultati, consigliamo di valutare questa opzione solo dopo testato in profondità lo strumento Google Ads e comunque riteniamo che il posizionamento organico sia complementare e non sostitutivo rispetto al posizionamento sponsorizzato, che è lo strumento di marketing online più veloce e flessibile.

Non forniamo direttamente questi servizi ma possiamo darti i nominativi di  nostri partner qualificati. Forniamo comunque a chi gestisce il sito istruzioni molto dettagliate su come effettuare eventuali modifiche ai testi /layout della pagina, oppure istruzioni tecniche per la corretta installazione dei codici di monitoraggio.

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